Home
Istituto di Psicoterapia Analitica

Istituto di Psicoterapia Analitica

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA
ad orientamemento psicoanalitico interpersonale

L’Istituto di Psicoterapia Analitica (I.P.A.), con sede in via G.B. Amici 17, Firenze, è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca idoneo ad attivare un corso di specializzazione in Psicoterapia con decreto 20 Marzo 1998 Gazzetta Ufficiale n. 92 del 21/4/98. Ha avuto la conferma di detta idoneità (ai sensi dell’articolo 13 D.M. 11/12/98 n. 509 in riferimento all’articolo 17 comma 96 della legge n. 127/97) con il decreto del 25/5/2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12/7/2001.

L’Istituto offre un corso di specializzazione in Psicoterapia individuale e/o di gruppo, abilitante all’esercizio della professione, secondo un indirizzo metodologico e teorico psicoanalitico-interpersonale riconosciuto in ambito scientifico nazionale e internazionale (conforme alle norme del training della International Federation of Psychoanalytic Societies – IFPS).

Il corso, della durata di 4 anni, è articolato in:
– formazione teorica (lezioni e seminari)
– formazione pratica psico-dinamica (analisi didattica individuale e analisi di gruppo)
– tirocinio

Il corso consente inoltre l’accesso al network di formazione permanente dell’Istituto Sullivan, il quale comprende:
· la Società Italiana di Psicoanalisi Interpersonale (S.I.P.I.)
· l’Organizzazione di Psicoanalisti Italiani -(OPIfer)
· l’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), fondata nel 1962 da Erich Fromm e altri, raggruppa oggi 22 società psicoanalitiche di tutto il mondo, che rappresentano circa duemila psicoanalisti. Gli allievi dell’ Istituto di Psicoterapia Analitica possono partecipare in qualità di “candidati” ai congressi e stages internazionali organizzati dall’IFPS.


Direttore: Dr. Roberto Cutajar

Coordinatore didattico: Dr.ssa Alida Cresti

Segreteria

Consiglio dei didatti

Dott.ssa Alida Cresti
Dott. Roberto Cutajar
Dott. Luciano Gheri
Dott.ssa Anna Maria Loiacono