Home
Il network

Il network

L’Istituto Sullivan, attraverso la Scuola di Specializzazione (Istituto di Psicoterapia Analitica di Firenze I.P.A.) e la Società Italiana di Psicoanalisi Interpersonale (S.I.P.I.) fa parte, a livello nazionale, dell’Opifer, e a livello internazionale dell’IFPS.

OPIfer

L’OPIfer (Organizzazione Psicoanalisti Italiani, federazione e registro) è una associazione di psicoanalisti, culturalmente pluralistica, promossa e sorretta da un patto federativo tra varie associazioni che operano nel settore. Suo punto di riferimento scientifico è la fondazione freudiana della psicoanalisi intesa come tradizione di ricerca, nonché la varietà di sviluppi ad essa interni. Suo obiettivo associativo è perseguire il confronto teorico-clinico, nella valorizzazione delle diversità.

L’Istituto Sullivan, insieme alla scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, ha fondato l’Associazione Culturale Sándor Ferenczi, la quale è a sua volta inserita nel network internazionale della Ferenczi Renaissance.

IFPS

L’International Federation of Psychoanalytic Societies è stata fondata nel 1962. attualmente fanno parte della federazione 27 società psicoanalitiche i sedici differenti paesi che raccolgono circa 3.000 psicoanalisti.

Per la storia della federazione leggi la traduzione italiana della voce International Federation of Psychoanalytic Societies del Dictionnaire international de la psychanalyse, Editions Calmann-Lévy, Parigi, 2002.