Home
Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica

Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica

Il Centro di Psicoterapia e Psicologia Clinica dell’Istituto Sullivan è un servizio di psicoterapia individuale e di gruppo rivolto in particolare a persone che necessitano di accedere a prestazioni di psicoterapia. Le attività di psicoterapia vengono svolte attraverso una rete di psicoterapeuti professionisti. Inoltre, il Centro, attraverso una stretta integrazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Psicoterapia Analitica di Firenze, offre la possibilità di cicli di psicoterapia a costi calmierati. Il Servizio si avvale anche di psicologi in formazione psicoterapeutica iscritti al 3° e 4° anno del Corso di Specializzazione, opportunamente supervisionati da psicoanalisti esperti. Tale attività è svolta ai sensi dell’art. 8 – punto 4 lettera a) del Regolamento delle Scuole di cui al DM 509/98, ed ai sensi del punto 11 del Protocollo di Intesa tra l’Ordine degli Psicologi della Toscana e gli Istituti di Specializzazione in Psicoterapia della Regione Toscana.

Il modello teorico-clinico di riferimento su cui si basa l’attività del Centro Clinico è quello della psicoanalisi interpersonale, una particolare prospettiva psicoanalitica originatasi negli Stati Uniti negli anni 30 del secolo scorso, facente riferimento al pensiero e all’opera di H.S. Sullivan. Tale prospettiva si è successivamente ampliata attraverso apporti specifici dei più moderni orientamenti relazionali. In sintesi, la prospettiva considera che la sofferenza umana, i sentimenti di malessere ed in generale il disagio psicologico si generino nell’ambito della storia evolutiva delle relazioni interpersonali più significative vissute dalla persona. Allo stesso modo, le possibilità di miglioramento e/o guarigione si generano nell’ambito di una relazione terapeutica significativa che consenta alla persona di allargare la percezione di sè al fine di esprimere nella migliore modalità possibile le proprie umane potenzialità.

Le tipologie di psicoterapia che vengono attuate nel Centro sono la psicoterapia individuale a breve e lungo termine di orientamento psicoanalitico, la psicoterapia di gruppo per cicli terapeutici, la psicoterapia finalizzata al supporto psicologico temporaneo, la psicoterapia a breve e lungo tempo in età evolutiva, cicli di psicoterapia di gruppo in età evolutiva, etnopsicoterapia (persone immigrate). Il percorso che porta all’individuazione della risposta psicologica più appropriata alla domanda di aiuto è strutturato in 3 colloqui iniziali di valutazione di cui i primi due sono finalizzati alla raccolta delle informazioni necessarie alla valutazione mentre il terzo è finalizzato alla restituzione con le indicazioni terapeutiche. Cliccando qui potrai avere le informazioni generali relative alle modalità di psicoterapia.

Per prenotare i colloqui di valutazione si può telefonare allo 055.574213 il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. In alternativa si può inoltrare una mail all’indirizzo centroclinico@ipasullivan.it indicando nome e cognome ed un numero di telefono cui richiamare.

Elenco Psicoterapeuti accreditati con il Centro Clinico 

CONVENZIONI VIGENTI CON IL CENTRO CLINICO

Responsabili del Centro Clinico sono la dott.ssa Mabel Gotti di Firenze e il dott. Luciano Gheri di Prato.